Indicazioni per l'assunzione

INDICAZIONI PER L'ASSUNZIONE DI PRODOTTI OMEOPATICI E FITOTERAPICI

Tutti i prodotti omeopatici e fitoterapici devono essere assunti:

A. prima di mangiare o se si è mangiato bisogna aspettare 3 ore, cioè una volta mangiato bisogna aspettare 3 ore. Questo perché si tratta di poche gocce e l’assorbimento avviene già nel palato.
Sono prodotti molto concentrati ed è bene diluirli in poca acqua, per evitare che le poche gocce restino nel bicchiere.
Se si tratta di più preparati, possono essere anche assunti uno dopo l’altro ma non mescolati nella stessa acqua. Si consiglia comunque di distribuirli nel corso della giornata.
B. Anche i prodotti in fiale con la dicitura injeel cioè iniettabili, possono essere assunti per via orale e sempre prima di mangiare.
C. I granuli omeopatici vanno sciolti in bocca sempre a digiuno.

I fiori di Bach devono essere assunti al mattino a digiuno, 3 gocce direttamente sulla lingua, cioè senza acqua e per una sola volta al giorno. In casi particolari, l'assunzione può essere ripetuta al bisogno, al momento della crisi di panico o prima di dormire. I fiori di Bach vanno acquistati singoli, nella diluizione originale, con la scritta original, e non diluiti o mescolati o preparati diversamente. Bisogna essere precisi e controllare il prodotto acquistato.

Tintura Madre
Assunzione: le gocce di TM: possono essere assunte pure o diluite in una piccola quantità dʼacqua.

Macerati Glicerinati
Assunzione: le gocce di MG: possono essere assunte pure o diluite in piccole quantità dʼacqua.

Gli Oli Essenziali
Assunzione: gli HE: non vanno assunti per via orale ma solo mettendo qualche goccia direttamente sulla pelle o tramite diffusori per lʼambiente.

I prodotti Omeopatici
Assunzione: Sciogliere i granuli e globuli omeopatici sotto la lingua.

 

DOMANDE FREQUENTI FAQ

Si può usare dentifricio alla menta?
Si.

Si possono assumere le preaprazioni insieme?
Si possono assumere singolarmente i prodotti uno dopo l'altro ma mai mischiati.

Si possono assumere le preparazioni con il cucchiaino di metallo?
No.

Si possono assumere le preparazioni con lo zucchero, miele o altro?
No.

Si possono assumere i prodotti diluiti in acqua?
Si possono diluire i prodotti singolarmente e in poca acqua.
I fiori di Bach invece non vanno diluiti, vanno assunti cosi come acquistati.

Si possono assumere altri farmaci? NO, anche altri prodotti omeopatici o fitoterapici possono interferire con quelli della terapia in corso. Inoltre è meglio seguire una cura alla volta. Il nostro corpo non può guarire da tutti i suoi problemi nello stesso tempo; bisogna scegliere le priorità e questo in base ai sintomi e in base al percorso terapeutico che si vorrà seguire: sarà compito del medico stabilire le priorità e i tempi.
Se si devono assumere farmaci diversi da quelli prescritti è meglio consultare, a meno che non si tratti di un uso puntuale e improvviso di farmaci tipo antinfluenzali e antidolorifici (aspirina, tachipirina, ....) o di emergenze.

Si possono avere effetti indesiderati?
No. Come tutti i farmaci vanno prescritti a chi ne ha bisogno e non a caso. La scelta della dottoressa è comunque di fare prescrizioni che non abbiano effetti secondari, o di avvertire delle possibili precauzioni.

Si può sbagliare la dose?
Si, può succedere di versare una goccia in più o in meno e non bisogna preoccuparsi. Non si può invece fare una sola assunzione di un farmaco prescritto per esempio in 3 volte (esempio un prodotto che vada assunto diviso in 5 gocce per 3 volte al giorno non può essere assunto 15 gocce in una sola volta)

Iscriviti alla Newsletter

Mi serve sapere solo la tua mail, nessun'altra informazione ti verrà richiesta.
La tua mail verrà utilizzata solo per avvisarti sui nuovi contenuti pubblicati sul sito e nell'area Blog

Abilita il javascript per inviare questo modulo

X

Copia dei contenuti

Attenzione. Su questo sito sono presenti contenuti protetti da diritto d'autore, tutte le funzionalità di copia e incolla e stampa sono state disabilitate e non sono accessibili.