Ostetricia, Ginecologia ed Endocrinologia
Un tempo, nel momento in cui si concludeva il percorso di studi, alla Facoltà di Medicina si chiedeva al futuro medico di promettere che avrebbe svolto coscienziosamente il suo lavoro, secondo le parole del famoso “giuramento di Ippocrate”.
Da sempre la medicina prevede cioè che, chiunque voglia svolgere il lavoro di medico, segua questa strada come una vocazione, senza interferenze di interessi diversi che non siano il bene del malato stesso.
Nelle culture primitive per diventare un guaritore il percorso era durissimo: solo una storia di sofferenza personale autorizzava infatti a curare gli altri. detto in termini di oggi la capacità di empatia unita a una grande conoscenza e esperienza , permette di svolgere un lavoro come quello di curare.
Se ricordiamo questo è per sottolineare che la figura del medico riveste da sempre un ruolo fondamentale all’interno del processo di guarigione, come diceva il medico ungherese Michael Balint, morto nel 1970, “il primo farmaco è il medico stesso”.
Fatta questa premessa, rimane da sottolineare che ogni medico sceglie in base alle sue conoscenze, di avvalersi di alcuni strumenti con cui ha più familiarità senza per questo nulla togliere alla validità di altri approcci.
Il mio approccio resta quello della medicina ufficiale, che utilizza lo schema causale di ascoltare i sintomi, formulare la diagnosi e individuare la terapia, ma è la persona nella sua interezza, non divisa in frammenti di organi, non ridotta ad un agglomerato meccanico di parti: è la persona che vive, soffre ama spera... persona unica con un preciso e prezioso ruolo nel mondo,..Inoltre acanto ai farmaci di sintesi, dei quali non mettiamo in discussione la validità, abbiamo aggiunto i derivati fitoterapici.
Fitoterapia scientifica
“Le proprietà terapeutiche di molte piante, funghi o licheni sono tradizionalmente note agli uomini che frequentemente le hanno utilizzate come "erbe curative". Tuttavia, le tecniche della moderna medicina hanno permesso di individuare i medicinali fitoterapici veri e propri, distinti dai prodotti di erboristeria e dalle erbe semplici.
I medicinali fitoterapici sono tutti quei medicinali il cui principio attivo è una sostanza vegetale. Questi medicinali sono stati ufficialmente approvati dall’AIFA, che ne ha verificato la loro qualità, efficacia e sicurezza, e sono venduti esclusivamente nelle farmacie, alcuni dietro presentazione di ricetta medica ed altri come medicinali senza obbligo di prescrizione o medicinali da banco.”
Tratto dalla pagina web del sito del Ministero della Salute, per proseguire la lettura fai clic qui.
Gemmoterapia
La gemmoterapia utilizza i principi attivi delle gemme vegetali, perché è stato dimostrato che hanno qualità particolari rispetto alla sostanza della pianta.
Aromaterapia
L'aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali, derivati dalle piante. Gli intensi odori che gli olii essenziali emanano vengono percepiti dal nostro sistema ollfattivo e raggiungono il talamo, la corteccia frontale e le aree del sistema limbico che è la parte più primitiva del cervello.
Fiori di Bach
I fiori di Bach sono essenze preparate secondo il metodo di Bach, a tuttʼoggi eseguito in Inghilterra, per proseguire la lettura fai clic qui.
La Bioresonance
Per approfondire questo argomento fai clic qui
INDICAZIONI PER L'ASSUNZIONE DI PRODOTTI
OMEOPATICI E FITOTERAPICI
In questa sezione sono riassunte le indicazioni per l’assunzione dei prodotti omeopatici e fitoterapici,
per accedere alla pagina fai clic qui.